PROGETTO GENITORI
Nell'ultimo decennio è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti dei genitori e del loro ruolo e coinvolgimento nello sport giovanile, fornendo spunti interessanti sui fattori di stress, sulle esperienze e sui comportamenti positivi e negativi associati alla genitorialità.
Il genitore, che lo voglia o no, fa sempre un investimento sul figlio in termini di emozioni e aspettative, che possono danneggiare non solo la prestazione o l'esperienza sportiva, ma anche la relazione genitori-figli (Holt and Knight, 2014).
Tuttavia, molte società, per affrontare questo tema, fissano un decalogo, cioè delle regole che consigliano o obbligano i genitori a determinati comportamenti, a prescindere dal contesto sportivo, non riscontrando però grande successo.
Con i genitori, infatti, deve essere cercata e creata un’alleanza, una collaborazione per realizzare percorsi formativi personalizzati utili a risolvere diversi problemi, da quelli educativi alle molteplici incombenze organizzative.
Da qui nasce Genitori nello Sport, un progetto finalizzato a capire e a far comprendere a tutto il contesto sportivo, e ai genitori stessi, che questi ultimi si possono trasformare da un problema da risolvere a un'importante risorsa da coinvolgere e attivare.
Questo lavoro, nell'ambito tennistico, ha avuto sia un riconoscimento da parte della Scuola dello Sport, vincendo il premio Madella 2018, che una ricaduta applicativa all'interno della Federazione Italiana Tennis (FIT) nei Centri Periferici d'Allenamento (CPA), e ha come obiettivo quello di approfondire e lavorare nei diversi contesti sportivi.
Dato l'impatto che i genitori possono avere sulle esperienze sportive e di crescita dei loro figli, diventa fondamentale progettare un programma specifico per conoscerli e per aiutarli al meglio. Infatti, questa enorme esperienza e studio mi ha portato a strutturare un corso ondemand, solo per psicologi che vogliono lavorare con i genitori nel contesto sportivo.
Il corso è organizzato in due moduli:
-
I genitori nello sport: tutto quello che c’è da sapere, fornendo riferimenti teorici sull'influenza, il ruolo e le tipologie di genitore nel contesto sportivo;
-
Come strutturare un intervento con i genitori: dalla teoria alla pratica, individuando esercitazioni, temi e lavori da svolgere con loro durante i vari incontri.
Che lo si voglia o no, il genitore è un elemento fondamentale nel contesto sportivo, e proprio per questo motivo deve essere coinvolto in modo attivo, concreto e partecipativo, rendendolo consapevole dei suoi comportamenti e dei relativi effetti sul proprio figlio/a.
Genitori nello Sport vuole essere anello di congiunzione tra il mondo genitoriale e quello sportivo: un anello che facilita la reciproca comprensione delle parti coinvolte e che ne agevola l'unione e la collaborazione sinergica. Il progetto nasce proprio con lo scopo di aiutare genitori, società sportive, federazioni e psicologi a gestire costruttivamente queste situazioni.
La nostra mission è infatti quella di creare insieme percorsi di formazione, ricerche, supervisione e consulenza, creati ad hoc in base alle esigenze espresse e al contesto sportivo a cui ci rivolgiamo.
Proprio per questi motivi Genitori nello Sport crede che il lavoro in equipe e la formazione continua consentano di trovare soluzioni nuove a problemi complessi presenti nel mondo sportivo e genitoriale.